Dipendenze patologiche
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Oscar Wilde
La differenza tra una persona sana e un dipendente patologico è da ricercare nel controllo e nella capacità di rinunciare all’oggetto che lo gratifica. Mentre l’individuo sano se ne sente il bisogno può rinunciarvi anche se con difficoltà, il dipendente patologico sente che quell’oggetto è irrinunciabile e, se costretto a farne a meno, sperimenta una vera e propria astinenza.
Il modo in cui si struttura una dipendenza è sempre lo stesso: si esagera con l’uso e si verifica la perdita di controllo che diventa abuso. Nel tempo l’abuso porta alla dipendenza. (Portelli, Papantuono, 2017)
Oltre alle già note dipendenze dal fumo di sigaretta, alcool e da droghe più o meno leggere oggi ci troviamo di fronte a dipendenze tutte nuove che si sono sviluppate di pari passo alle nuove evoluzioni tecnologiche:
dipendenza da internet e da smartphone
dipendenza da cybersex
dipendenza da videogiochi on-line
dipendenza da trading on-line
dipendenza da dieta ed esercizio fisico
dipendenza dal lavoro (workaholic addiction)ù
e molte altre.La psicoterapia breve strategica affronta queste problematiche con protocolli di trattamento calzati sulla persona e sulla tipologia della dipendenza con un’efficacia pari all’80% dei casi.