Traumi e perdite

E di tutto questo rimango solo io, un povero bambino abbandonato, che nessun Amore ha voluto come figlio adottivo e nessuna Amicizia come compagno di giochi

Fernando Pessoa

Disturbo post traumatico da stress: a seguito del verificarsi di un evento traumatico (incidente, calamità naturale, ecc) è possibile che il soggetto coinvolto non riesca manifesti ansia intensa, stress, veda continuamente immagini intrusive (flashback) e abbia disturbi della qualità e della quantità del sonno. Le persone traumatizzate non riescono a lasciarsi alle spalle l’evento e lo rivivono continuamente. La terapia breve strategica si avvale del potere terapeutico della scrittura per aiutare a superare queste difficoltà.

Elaborazione del lutto: anche se il lutto non è una patologia ma è un dolore fisiologico e inevitabile molto spesso capita che le persone abbiano paura di affrontarlo, di “passarci nel mezzo per venirne fuori”. In questo modo impediscono al ricordo di divenire nostalgico, dolce e struggente nello stesso tempo e preferiscono evitare pensare ai loro cari estinti, evitare i posti frequentati insieme ecc. Il carico emotivo legato alla mancata elaborazione del lutto può essere molto pesante e richiedere per questo un aiuto specialistico.

Delusioni e abbandoni amorosi: essere abbandonati da qualcuno che si ama è molto doloroso e comporta una grande sofferenza. Molto spesso le persone non accettano di essere state abbandonate e pur di non star male cercano ossessivamente di riconquistare l’amore perduto con un atteggiamento impermeabile al rifiuto da parte dell’altro. Aiutare ad accettare e a metabolizzare la fine di una relazione è molto indicato quando le persone non riescono a farlo da sole.

Copy link
Powered by Social Snap