Fobie, panico

La paura guardata in faccia si trasforma in coraggio, la paura evitata diventa panico


Giorgio Nardone

La psicoterapia breve strategica è considerata best practice per questo tipo di problemi con un’efficacia pari al 95 % e una media di 7 sedute.

Fobie di animali o oggetti: si tratta di paure molto forti legate a situazioni (agorafobia, claustrofobia, etc), oggetti specifici o animali (zoofobie) accompagnate da forte ansia. La tentata soluzione prevalente di coloro i quali soffrono di questo disturbo è l’evitamento dell’oggetto o della situazione specifica e la richiesta di aiuto nel caso in cui l’evitamento non sia possibile.

Paura di prendere l’aereo o l’ascensore: è una paura limitante rispetto a queste situazioni specifiche spesso legata all’impossibilità di controllare la situazione e le proprie sensazioni in questi contesti. La psicoterapia breve strategica modello Giorgio Nardone ha messo a punto un protocollo specifico efficace in tempi brevi per questi problemi.

Disturbo da attacchi di panico: si manifesta con sintomi quali: tachicardia, palpitazioni, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento ecc. che irrompono come uno tsunami in situazioni che possono essere sia prevedibili che non prevedibii. Le tentate soluzioni tipicamente messe in atto sono l’evitamento, la richiesta di aiuto e il tentativo di controllo delle proprie sensazioni fisiche che inevitabilmente porta alla perdita di controllo. Anche per questo disturbo è ormai stato sperimentato su migliaia di casi un protocollo di trattamento specifico che permette di sbloccare il problema in una media 7 sedute.

Copy link
Powered by Social Snap